L’intervista alla giornalista de Il Fatto quotidiano, Martina Castigliani
Presentato ieri nell’ambito di Napoli Città Libro a Castel Sant’Elmo, Cercavo la fine del mare (Mimesis edizioni) è un viaggio nei campi migranti della Grecia. Un viaggio che la giornalista de Il Fatto quotidiano, Martina Castigliani, ha affrontato nel 2016.
Partita per fare la volontaria nei campi migranti in Grecia, come ci ha raccontato nell’intervista, Martina Castigliani si è ritrovata a raccogliere storie di vita, di guerra, di viaggio. Un mese nel corso del quale ha conosciuto decine di migranti che le hanno chiesto di raccontare la propria storia. Decine di bambini, di cui il libro raccoglie i disegni, che avevano già un vissuto da adulti. Un libro nel quale si ritrova il suo «toccare con mano. Tornare a fare il nostro mestiere di giornalista e ripartire da quelli che sono i fatti».
All’incontro di ieri con l’autrice sono intervenuti il presidente della cooperativa Il villaggio di Esteban, Carlo Noviello, Wazib Abdullah, attivo nei Caschi blu del mare e il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris. A moderare l’incontro la giornalista di Fanpage.it, Angela Marino.
SULLO STESSO ARGOMENTO POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:
Cercavo la fine del mare
De Magistris sui migranti