Cercola, l’8 marzo tutto l’anno

Abuse-Woman-Stop-Fear-Violence-Against-Women-Beat-1131143-690x450 Cercola, l'8 marzo tutto l'anno

L’iniziativa di venerdì raccontata dall’assessore alle Pari opportunità Antonella Ferraro

A Cercola è l’8 marzo tutto l’anno. Questo lo slogan della manifestazione che avrà luogo questo venerdì nel comune della provincia di Napoli. Un’iniziativa nata dall’assessorato alle Pari opportunità di concerto con il consorzio Terzo settore.

«In questo momento parliamo di violenza di genere, ma non dobbiamo dimenticare la faticosissima conquista dei diritti da parte delle donne», sottolinea l’assessore alle Pari opportunità del Comune di Cercola, Antonella Ferraro. Venerdì in piazza Libertà a Cercola, a partire dalle 9, i protagonisti della manifestazione saranno i circa 700 ragazzi delle scuole media cittadine. «Dato che gli adulti hanno deluso, soprattutto su temi cardine come questo, l’impegno della politica – ha detto la Ferraro – deve essere quello di formare le nuove generazioni, le periferie umane come le chiamo io, in un’ottica di educazione».

All’appuntamento dell’8 marzo prenderà parte anche un gruppo di ragazze sorde. Un aspetto particolare che si concatena col tema della violenza di genere. «Un grido muto e per questo è la vittima prediletta perché non si può ribellare con la voce. Abbiamo chiesto loro – dichiara l’assessore alle Pari opportunità – di portare questa testimonianza per creare una mediazione oltre la barriera di incomunicabilità». In piazza Libertà saranno effettuate anche visite senologiche gratuite effettuate dai medici dell’ospedale del Mare con il supporto della Croce Rossa di Cercola. «Al di là della formazione abbiamo bisogno di dare un segno concreto nei confronti delle donne e avere a cuore il futuro delle donne», ha chiosato Antonella Ferraro.

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel