Nel ristorante saranno impiegate sei persone con disabilità
Sabato ha aperto in piazza della Libertà a Cesena Welldone Cils Social Food, uno spazio accogliente e accessibile che si racconta attraverso il cibo. Nato da un’idea del gruppo di ristorazione bolognese WellDone e dalla cooperativa cesenate Cils, che si occupa di inserimento lavorativo di persone con disabilità. E infatti nell’attività di ristorazione saranno impiegate sei persone con disabilità, già dipendenti Cils, ma impiegate in altri settori della cooperativa. Welldone Cils intende però ampliare gli inserimenti lavorativi tramite tirocini e stages.
«Volevamo creare un locale che andasse oltre il canonico concetto di ristorante e che diventasse un luogo di associazione in cui mangiare bene, data la grande attenzione che i nostri partner da sempre ripongono nella ricerca di materie prime di qualità, non derivanti da allevamenti intensivi o attività agricole che generino inquinamento e sprechi», ha raccontato il direttore di Cils Lorenzo Zanarini.
L’idea delle due realtà emiliane era creare un nuovo spazio dove si coniugassero il buon cibo e l’inclusione sociale. E quella del locale per la ristorazione non è l’unica idea della fusione tra Welldone e Cils. Le due realtà stanno infatti programmando corsi di cucina, dimostrazioni di show cooking e merende per i più piccoli. Tutti percorsi nei quali le persone con disabilità saranno affiancate da professionisti del settore della ristorazione.