Il progetto Biclò realizzerà un network di ciclostazioni sicure per i mezzi di mobilità green, come bici tradizionali, elettriche, monopattini
IL progetto Biclò si è aggiudicato il primo posto alla quarta edizione di Smart & Coop, il bando promosso da Legacoop Toscana e Fondazione CR Firenze per sostenere la nascita di nuove cooperative di giovani. Si tratta di un network di ciclostazioni sicure per i mezzi di mobilità green, come bici tradizionali, elettriche, monopattini. Alla neonata cooperativa fondata da Andrea Brunetti, Jacopo Ammendola, Edoardo Amato, Eleonora Caroppo è stata assegnato un contributo di 30mila euro. Lo scopo è incentivare la transizione dall’uso di auto e moto ai mezzi di mobilità dolce, risolvendo il problema delle infrastrutture di posteggio sicuro nelle aree urbane.
Il progetto è stato pensato per l’area metropolitana fiorentina, dove punta a creare un network diffuso in modo capillare sul territorio. Le ciclostazioni avranno accesso automatizzato tramite app. Saranno al coperto, videosorvegliate, dotate di rastrelliere, di prese di ricarica per i mezzi elettrici e di kit per la prima manutenzione dei mezzi. I soci con abbonamento avranno una propria postazione di parcheggio personale e potranno parcheggiare in tutte le altre ciclostazioni del network.
LEGGI ANCHE: Italia in fondo a classifica Green cities
Oltre a Biclò sono stati premiati altri due gruppi di giovani: Csu – Cooperativa Studentesca Universitari e CoopWeb. Il presidente di Legacoop Toscana Roberto Negrini ha evidenziato che i gruppi premiati affrontano «le due grandi transizioni che caratterizzano questo momento storico: la transizione ecologica, con una soluzione che incentiva la mobilità sostenibile nelle aree urbane, e quella digitale, con un progetto che supporta le aziende più piccole nella digitalizzazione».
@dalsociale24