Il progetto Con i bambini afghani prevede azioni di accompagnamento educativo, dentro e fuori la scuola, e di inclusione di minori e famiglie
Da quanto i talebani hanno preso l’Afghanistan sono passati poco più di due mesi, ma sembra un’eternità. Il mondo corre veloce. Le notizie si susseguono e si avvicendano velocemente. Come si aggiungono velocemente e con costanza sempre più realtà alle attività di sostegno ed accoglienza degli afghani fuggiti dal loro Paese. Dal progetto Una stanza per una donna afghana all’accoglienza a Milano della fondazione Progetto Arca. Dalle attività di Regione Puglia e Csv al podcast di Nucleo Media Studio. Anche l’impresa sociale Con i bambini afghani ha pubblicato un avviso per accogliere minori e famiglie arrivati in Italia dall’Afghanistan.
Il progetto Con i bambini afghani prevede azioni di accompagnamento educativo, dentro e fuori la scuola, e di inclusione di minori e famiglie. L’avviso è rivolto alle organizzazioni del terzo settore con comprovate competenze in materia. Gli interventi, sostenuti complessivamente con 3 milioni di euro, saranno realizzati attraverso un processo di co-progettazione con tutti gli enti coinvolti. Le manifestazioni d’interesse dovranno pervenire entro il 2 novembre 2021 esclusivamente on line tramite la piattaforma Chairos.
«Siamo stati colpiti come cittadini e persone da questo evento mondiale, abbiamo accolto generosamente migliaia di famiglie e minori dall’Afghanistan. Ora abbiamo il dovere istituzionale di dare continuità al percorso di accoglienza e accompagnamento, affinché queste bambine e questi bambini non incrementino il divario educativo già presente nel Paese e che, grazie al Fondo e alle centinaia di alleanze educative sui territori, stiamo affrontando concretamente come una grande comunità educante», sottolinea il presidente di Con i Bambini, Marco Rossi-Doria.
@dalsociale24