Pubblicato il bando del ministero della Famiglia
Partito quando alla guida del dicastero per la famiglia e i disabili c’era Lorenzo Fontana il bando Conciliamo è stato pubblicato oggi. 74 i milioni di euro destinati a progetti di conciliazione tra famiglia e lavoro. I fondi sono rivolti a interventi che promuovano un welfare su misura per le famiglie e per migliorare la qualità della vita di genitori lavoratori.
Nei mesi scorsi Fontana aveva incontrato circa sessanta realtà aziendali per conoscere le idee e studiare il loro modello di welfare aziendale. Un lavoro che ha portato alla redazione del bando che si concentra su alcuni aspetti specifici. Dal rilancio demografico all’incremento dell’occupazione femminile. Dal sostegno alle famiglie con disabilità al contrasto all’abbandono degli anziani.
«Un’azienda in cui le lavoratrici e i lavoratori sono tutelati nel loro ruolo di genitori è un’azienda sicuramente più produttiva e più efficiente, come testimoniano tante esperienze che abbiamo avuto il piacere di ascoltare», ha detto il ministro per le Disabilità e la Famiglia Alessandra Locatelli. Al bando potranno partecipare imprese, cooperative e soggetti collettivi con almeno 50 lavoratori a tempo indeterminato.