Proposte per la scrittura le Linee guida 2021-2023 per il contrasto alla marginalità e all’esclusione sociale in Lombardia
Negli ultimi due anni la povertà relativa è cresciuta in tutto il Paese. Anche causa pandemia. Anche in territori ricchi come la Lombardia. Nel 2020 l’incremento registrato è stato del 6,7 per cento. nel 2020). Secondo i dati dell’Osservatorio su Reddito e Pensione di Cittadinanza si è registrata una sensibile crescita dei nuclei e degli individui richiedenti e beneficiari di Reddito e Pensione di Cittadinanza.
Le Linee guida 2021-2023 per il contrasto alla marginalità e all’esclusione sociale in Lombardia potrebbero essere scritti dalla Regione assieme agli enti intermedi. Questa almeno la proposta dei sindacati confederali e dell’Anci. Cgil, Cisl, Uil e Anci Lombardia hanno presentato otto proposte che provano a leggere il fenomeno della povertà guardando alla multidimensionalità dei bisogni sociali.
La prima proposta riguarda la costituzione di un’osservatorio per il monitoraggio delle povertà e delle fragilità. Nel documento si chiede di favorire una più efficace interazione tra le misure regionali e nazionali, la presa in carico condivisa tra sistema sanitario, lavorativo e sociale, per l’attuazione dei Lep. Ed ancora la costruzione di reti tra terzo settore, enti pubblici e centri per l’impiego ed attivare un monitoraggio continuo e una valutazione degli impatti con particolare riguardo ai patti sociali per l’inclusione.