Il Sidaco di Napoli, La CEI, il Sindaco di Palermo, tutti contro il DDL Salvini in particolare all’articolo 13, la cei con chiare dichiarazioni ribadisce che l’immigrazione non è una questione di sicurezza.
l sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, ha firmato una direttiva con cui dà disposizioni agli uffici dell’anagrafe comunale di procedere con l’inserimento dei cittadini migranti presenti sul territorio cittadino e in possesso del permesso di soggiorno temporaneo per richiedenti asilo.
«Non è un atto di disapplicazione della legge o di disobbedienza ma è un atto di ubbidienza alla Costituzione perché esistono persone che non possono diventare invisibili ».
Così il sindaco di Napoli commenta la decisione presa ed applicata ai colleghi del tg3 regionale
«Come se la questione della sicurezza dipendesse dal modo in cui si gestisce la questione dei migranti non si può ricondurre il problema della non sicurezza ai migranti è sbagliato”, ha sintetizzato. “È importante il superamento dei luoghi comuni, delle risposte frettolose e dei richiami gridati” così Mons. Russo segretario generale della Cei.
«intendo proseguire sulla strada del rispetto della Costituzione, per riaffermare quanto sostengo da tempo e cioè che dietro l’attacco ai migranti si cela un generale attacco ai diritti di tutti e alle garanzie costituzionali per tutti» Così Orlando sindaco di Palermo che deve intervenire su un caso di cittadinanza per un ragazzo nato da madre e padre rifugiati a Palermo, il quale vede precludere la possibilità di acquisire la cittadinanza italiana. Dovrebbe infatti giurare entro il compimento del 19/o anno. A questo punto è intervenuto il sindaco Orlando che ha scritto una nota al capo area servizi ai cittadini con la quale «si invita con immediatezza all’iscrizione virtuale». La dimostrazione del fatto oggettivo che il ragazzo è rimasto nel nostro Paese, condizione per richiedere la cittadinanza italiana, è data dal suo percorso scolastico seguito a Palermo.
SULLO STESSO ARGOMENTO POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:
Il direttivo Anci sul decreto Sicurezza
Il sindaco di Palermo sottoscrive permessi di soggiorno
Dal sindaco di Treviso l’appoggio a Salvini