La presentazione avrà luogo giovedì 14 marzo alle 11 a Roma
Sono diversi i progetti contro la povertà educativa minorile e la dispersione scolastica. Molti gli attori privati che sopperiscono alla mancanza di fondi del pubblico per combattere queste piaghe sociali. Tra le realtà che maggiormente operano in tal senso c’è l’impresa sociale Con i bambini. La stessa che ha finanziato il progetto Caterina.
Il progetto di ItaliaEducante coinvolge oltre 160 partner sul territorio di sette regioni, quali Campania, Calabria, Emilia-Romagna, Piemonte, Puglia, Veneto, Trentino Alto Adige. A coordinare il progetto il centro per l’Innovazione sociale SocialFare. Toccherà a questo ente delineare le linee guida e monitorare gli sviluppi del progetto. L’impatto sociale invece sarà verificato dal dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa. Lavoreranno ad una seconda fase del progetto l’associazione Microlab onlus e School Raising, una piattaforma di crowdfunding per le scuole italiane.
Il progetto di ItaliaEducante è un’iniziativa della Congregazione dei Giuseppini del Murialdo, selezionata da Con i bambini. La presentazione avrà luogo giovedì 14 marzo alle 11 a Roma.
SULLO STESSO ARGOMENTO POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:
Furlan: contrastare dispersione scolastica
Fico: combattere dispersione scolastica
A Napoli si parla di giustizia minorile