Diversi i Comuni che hanno adottato questa misura
La scorsa settimana Aversa ha aperto spazi verdi per disabili intellettivi. Il comune del casertano ha seguito le indicazioni dell’Osservatorio Nazionale Autismo dell’Istituto Superiore di Sanità. Le persone destinatarie del provvedimento dovranno essere accompagnate da un familiare o da un caregiver.
Sulla stessa falsa riga diversi altri comuni italiani hanno deciso di aprire i parchi alle persone affette da autismo. Sempre in Campania da mercoledì 15 aprile anche a Casaluce ci sarà uno spazio aperto per le persone con disabilità intellettiva. In questo caso sarà necessario effettuare una prenotazione allo 081 8911030.
Tra gli altri Comuni c’è quello di Brindisi. Nel rispetto delle restrizioni previste dalla normativa vigente ha deciso di aprire il parco del Cillarese ogni giorno dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18. Le persone con autismo potranno andarci con un solo accompagnatore. Necessari l’autocertificazione e un certificato medico attestante la disabilità.
Sempre da domani a Latiano, in provincia di Brindisi, saranno aperti i Giardini Pubblici, il Parco Padre Pio, il Parco Pigna e il parco del Santuario di Cotrino. I parchi resteranno aperti ogni giorno dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19. Anche in questo caso un solo accompagnare che dovrà avere con sé autocertificazione e certificato medico che attesti l’autismo.
Iniziative simili sono state prese anche dalle amministrazioni comunali di Rimini, Bari, Rende (in provincia di Cosenza), Rivalta (in provincia di Torino), Gambettola (in provincia di Forlì-Cesena).