Solo ieri due casi in provincia di Napoli
La violenza sulle donne ai tempi del Coronavirus non si ferma. Nella giornata di ieri gli agenti della polizia di Stato sono intervenuti in due occasioni per scongiurare atti violenti. I militari del commissariato di Afragola sono intervenuti ieri mattina in via Torino ad Afragola dopo la segnalazione di una lite familiare. Giunti sul posto gli agenti hanno trovato una donna al balcone in attesa del loro intervento per le minacce del marito. La donna ha fatto presente che, dopo innumerevoli violenze fisiche e psicologiche subite, lo scorso anno ha avviato le pratiche di divorzio e denunciato l’uomo. Il 45enne è stato arrestato per maltrattamenti in famiglia e minacce.
Caso analogo nel pomeriggio ad Ischia. Gli agenti del locale commissariato di polizia sono intervenuti in via Porto dove una donna aveva segnalato di essere stata minacciata e rinchiusa in casa dal marito. All’arrivo dei militari la donna era in forte stato di agitazione ed ha riferito le continue liti con il coniuge. L’uomo che si era barricato in un’altra stanza è stato bloccato dagli agenti con non poche difficoltà. Il 71enne è stato arrestato per sequestro di persona, maltrattamenti, resistenza, violenza e minacce a pubblico ufficiale.
A Napoli è stato approvato un progetto di sostegno a donne e persone lgbtqi vittime di violenza attivo proprio durante l’emergenza sanitaria