LO sfruttamento si sta spostando online
L’emergenza Coronavirus è universale. Questo spinse lo scorso 11 marzo il direttore dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus a dichiarare la pandemia. Un’emergenza non solo sanitaria. Ma anche economica, sociale. Le persone maggiormente a rischio sul piano sociale sono le più vulnerabili della società. «Le ultime degli ultimi», come le ha definite oggi la vice presidente vicaria del gruppo M5S al Senato, Alessandra Maiorino. Le donne vittime di tratta.
In questo momento i trafficanti delle vittime di tratta cercano nuove forme di sfruttamento. Un momento nel quale l’accesso ai rifugi e alle altre strutture di supporto è sempre più limitato. «Lo sfruttamento si sta spostando sempre più online, dove i trafficanti possono mantenere intatte le loro entrate con maggiore isolamento e controllo delle vittime. In particolare donne e ragazze, che rappresentano il 94 per cento delle vittime della tratta a scopo di sfruttamento sessuale», ha sottolineato il Rappresentante Speciale e Coordinatore Osce per la lotta alla tratta di esseri umani, Valiant Richey.
In Italia è stato avviato un ragionamento per il supporto alle vittime di tratta. La senatrice Alessandra Maiorino ha sottolineato che queste donne «sono vittime mille volte». Anche «della società, che continua a non voler vedere il loro stato di schiavitù. Per questo ho depositato un ordine del giorno al decreto Cura Italia, sottoscritto da tutta la maggioranza, per un fondo in supporto delle donne vittime di tratta per sfruttamento sessuale che intraprendono percorsi di fuoriuscita dalla spirale di violenza e sopraffazione», ha detto la senatrice.
Ciro Oliviero