Costa incontra i comitati campani

Costa incontra i comitati campani

L’incontro questa mattina al ministero dell’Ambiente

Questa mattina il ministro dell’Ambiente Sergio Costa ha incontrato a Roma una delegazione dei comitati civici della zona della terra dei fuochi legati alla rete Stop Biocidio. Alla riunione hanno preso parte anche lo staff del ministro dell’Ambiente ed il deputato campano Salvatore Micillo, già sottosegretario di quel dicastero nel precedente governo gialloverde. Nel corso dell’incontro gli attivisti hanno illustrato al ministro Costa un documento programmatico di sette pagine redatto dai comitati e approvato dall’assemblea di Stop Biocidio dello scorso sabato.

Un documento che chiede di affrontare le questioni territoriali singolarmente per incidere al meglio sui problemi delle città della regione Campania. Tra i punti chiave la partecipazione dei cittadini e delle associazioni, il trattamento dei rifiuti urbani, le bonifiche, le ripercussioni sull’agricoltura, il ruolo di scuole e università nell’educazione, la riduzione dell’impatto delle emissioni per contrastare il cambiamento climatico.

Nel corso dell’incontro è stato proposto l’utilizzo dell’applicazione per la mappatura dei rifiuti TrashOut. Ad oggi la app in Italia è utilizzata dai cittadini e dalle associazioni ed ha raccolto oltre mille segnalazioni. Sergio Costa si è impegnato ad esaminare le proposte ed a coinvolgere, dove necessario, le altre istituzioni. Proposta l’istituzione di un tavolo ufficiale e permanente tra il ministero ed i comitati. Il prossimo incontro avrà luogo intorno alla metà di gennaio. In quell’occasione sarà verificato lo stato di avanzamento delle proposte e dell’istituzione del tavolo.

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content