Alla diretta prenderà parte il sottosegretario all’Istruzione, Peppe De Cristofaro
L’emergenza ha costretto il mondo della scuola ad adattarsi alla didattica a distanza. In alcuni casi senza particolare successo. Come la scuola anche le comunità educanti hanno dovuto rivedere i propri progetti. In molti casi hanno traslato le attività pomeridiane in incontri online. Tra queste anche le attività selezionate dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà.
In due anni sono stati 3300 i minori accolti. Quasi mille i nuclei familiari coinvolti. Oltre 700 insegnanti ed educatori che hanno incontrato i ragazzi. Professionisti che durante la pandemia hanno reinventato le attività che svolgevano prima. Alcune di queste esperienze saranno al raccontate nel corso del seminario pubblico Sconfinamenti. Per una scuola fuori dall’emergenza da costruire insieme. Previsto per martedì 12 maggio dalle 16 l’incontro avrà luogo sulla pagina Facebook di Bella Presenza e sul sito della cooperativa Dedalus.
A coordinare i lavoro Andrea Morniroli, referente nazionale di Bella Presenza, di cui la cooperativa Dedalus è ente capofila. Interverranno, tra gli altri, il coordinatore del gruppo education del Forum Disuguaglianze e Diversità, Marco Rossi Doria, l’assessore Scuola del Comune di Napoli, Anna Maria Palmieri. Dialogheranno poi il presidente di Con i Bambini, Carlo Borgomeo, ed il sottosegretario all’Istruzione, Peppe De Cristofaro.