Cronache di ordinario razzismo

Cronache di ordinario razzismo

Il quinto libro bianco sui fenomeni di razzismo redatto da Lunaria

Tra il 1 gennaio 2008 e il 31 marzo 2020 sono stati 7.426 i casi di discriminazione e di razzismo. 901 sono le persone minacciate, picchiate o uccise per la loro appartenenza ad una minoranza. 5.340 le violenze verbali documentate. 177 i danneggiamenti a proprietà. 1.008 i casi di discriminazione. Questi i numeri del quinto libro bianco sui fenomeni di razzismo presentato online da Lunaria.

12 anni. 7 governi. Dal Berlusconi IV (2008-2011) al Conte 2 attualmente in carica. Un fenomeno radicato anche nelle istituzioni. Aspetto approfondito nel rapporto. Così come viene approfondito il ruolo dei media nella diffusione dei messaggi d’odio. Il quinto libro bianco è un racconto dell’intreccio tra le rappresentazioni distorte di chi racconta e di chi subisce abusi e violenze su base razziale.

Questa edizione lascia ampio spazio anche alle proteste al grido di Black Lives Matter e I can’t breathe scoppiate dopo l’assassinio di George Floyd a Minneapolis. Il quinto libro bianco di Lunaria racconta inoltre ventidue storie significative o per il particolare iter giudiziario o per i comportamenti sociali discriminatori.

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content