Attualmente sono attive le campagne Salviamo le Api!, promossa dall’associazione Let’s do It! Italy , Nessuno escluso, dell’associazione Innovazioni Sociali, Insieme per Ischia, dell’associazione Centro Italiano Protezione Civile Isola d’Ischia
Generare un cambiamento culturale, acquisire consapevolezza sui temi della responsabilità sociale condivisa e sulla cultura del dono. Questa è Crowdnet, la piattaforma lanciata ieri da Csv Napoli. Non solo una piattaforma di raccolta fondi, ma un luogo dove costruire relazioni e attivare sinergie tra enti del terzo settore. Attraverso il crowdfunding donation, il sito intende accrescere le opportunità di matching tra donatori e volontari, sostenendo iniziative che possono migliorare la qualità dei nostri territori e renderli coesi, inclusivi e sostenibili.
Attualmente sulla piattaforma sono attive tre campagne. Salviamo le Api!, promossa dall’associazione Let’s do It! Italy, Nessuno escluso, dell’associazione Innovazioni Sociali, Insieme per Ischia, dell’associazione Centro Italiano Protezione Civile Isola d’Ischia. Tutte realizzate con il sostegno del Centro servizi per il volontariato provinciale. Crowdnet non prevede intermediari, né costi di intermediazione per le associazioni che promuovono progetti e campagne di crowdfunding, perché intende lavorare proprio sulla trasparenza, sull’accountability, sulla fiducia e sulla fidelizzazione di donatori e sostenitori per lo sviluppo di progetti di comunità.
LEGGI ANCHE: Affitto agevolato in cambio di volontariato
Crowdnet offre inoltre servizi di accompagnamento e consulenza per progetti di volontariato. Ma anche servizi di ufficio stampa, di orientamento. Ed ancora servizi per favorire il riconoscimento sociale delle attività di volontariato attraverso la possibilità di ricevere agevolazioni e offerte presso esercizi commerciali e professionisti. «Un progetto innovativo ideato per favorire la collaborazione tra profit e non profit e le istituzioni in modo da contribuire alla costruzione di un modello di sviluppo che sia inclusivo, partecipato e sostenibile», dichiara il presidente del Csv Napoli, Nicola Caprio.
«Avevamo bisogno di uno spazio innovativo dove far confluire la cultura del dono e della corresponsabilità con una visione sistemica; una piattaforma sperimentale dove accogliere contributi, creare sinergie, favorire processi di ibridazione e di sviluppo virtuosi utili al miglioramento dei nostri servizi per supportare e valorizzare il volontariato», dichiara il direttore di Csv Napoli, Giovanna De Rosa. La piattaforma offre inoltre servizi accompagnamento e matching per enti e imprese interessati al volontariato d’impresa e alle donazioni. La prima ad accedervi è stata Adecco di Milano, che ha scelto di far vivere ai propri lavoratori un’esperienza concreta di prossimità e di volontariato con la riqualificazione degli spazi abbandonati del centro polifunzionale Ciro Colonna, nel quartiere Ponticelli.
@dalsociale24