Dall’orto agli alberghi per l’autonomia

Dall’orto agli alberghi per l’autonomia

Il progetto dell’odv Crescere Insieme e della cooperativa Il Millepiedi vede protagonisti i ragazzi accolti nel progetto Mille Orti per la Città a Rimini

Il rapporto delle persone con la terra è quasi innato. Si tratta di un percorso naturale che chiunque può intraprendere. Dalla piantumazione, alla cura degli ortaggi e delle verdure, all’apprendimento dei principi basilari dell’agronomia. Come il percorso che stanno seguendo i ragazzi accolti nel progetto Mille Orti per la Città a Rimini. Le attività si svolgono presso l’area verde di Casa Macanno, in via Macanno 168. A promuovere il progetto sono l’organizzazione di volontariato Crescere Insieme, nata nel 2004 da genitori di ragazzi con sindrome di Down, e la cooperativa Il Millepiedi. Entrambe lavorano con persone con disabilità intellettiva, realizzando percorsi di inclusione sociale e lavorativa.

Sono circa 15 i ragazzi che hanno intrapreso tirocini e laboratori. Tra questi alcuni hanno iniziato un percorso di formazione lavorativa in alcune aziende della riviera romagnola, soprattutto in strutture ricettive. I tirocini prevedono la formazione dei ragazzi come baristi, camerieri, front office e addetti all’accoglienza in aziende del territorio. Il percorso lavorativo vuole essere affiancato da un’esperienza abitativa autonoma. Grazie alla collaborazione con Info Alberghi, nell’ultimo anno sono 22 gli alberghi del territorio che hanno deciso di acquistare verdura a chilometro zero dal progetto. Il terreno è stato lottizzato in orti da 50 metri quadrati. Al momento sono 35 orti coltivati da privati cittadini, 5 da hotel, 22 nella convenzione con Info Alberghi.

Info Alberghi è inoltre impegnata nel progetto Green Booking. Nato nel 2016 ha l’obiettivo di piantare 1000 alberi in riviera romagnola entro quest’anno. A questo si aggiunge il percorso iniziato nel 2019 con il progetto Blu Booking per la sostituzione di cannucce di plastica con quelle di carta, all’interno di una campagna contro l’inquinamento marino da plastica.

@dalsociale24

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content