Ddl per trasporto scolastico gratis

scuolabus-690x450 Ddl per trasporto scolastico gratis

La proposta di Fratin propone la modifica dell’attuale normativa

Erogare il trasporto scolastico in maniera gratuita. Nei piccoli Comuni potrebbe diventare legge. Il disegno di legge è stato presentato dal senatore Gilberto Pichetto Fratin, responsabile del dipartimento Finanze e bilancio di Forza Italia. La proposta di Fratin si riferisce alle amministrazioni che abbiano rispettato il saldo di finanza.

LEGGI ANCHE: Da Basilicata ricetta anti spopolamento

La volontà di Fratin è quella di offrire pari opportunità a tutti gli studenti «indipendentemente dal territorio in cui vivono e dal contesto familiare e sociale dal quale provengono». Maggiore attenzione è stata posta nei confronti di piccoli Comuni. Molto spesso in assenza di servizi come il trasporto pubblico le persone preferiscono trasferirsi nelle città più prossime. A rivelarlo una ricerca di Anci, secondo la quale negli ultimi sei anni sono andate via dai piccoli Comuni quasi 74mila persone.

Secondo il senatore di Fi garantire questo servizio gratuitamente potrebbe evitare il trasferimento in massa. «Le leggi vigenti e una deliberazione della Corte dei conti non consentono l’erogazione gratuita di tali servizi», spiega Gilberto Pichetto Fratin. La proposta di legge del senatore forzista propone proprio la modifica dell’attuale normativa «consentendo, nel pieno rispetto dei saldi di bilancio, la predisposizione di servizi di trasporto scolastico gratuito».

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos