A novembre il provvedimento era passato al Senato
Il governo aveva posto la questione di fiducia sul decreto Clima discusso oggi alla Camera. 261 i voti favorevoli, 178 i contrari, 5 gli astenuti. Lo scorso 21 novembre il provvedimento era stato approvato al Senato. Tra le principali norme previste dal decreto il buono mobilità, i trasporti sostenibili, la riforestazione, i green corner.
BUONO MOBILITÀ
La legge Clima stanzia fino a 1500 euro per la rottamazione auto e fino a 500 euro per i motocicli per le aree sottoposte a infrazione europea sulla qualità dell’aria. Il totale del fondo messo a disposizione è pari a 255 milioni di euro. Lo stanziamento può essere reinvestito in servizi come abbonamenti al trasporto pubblico o l’acquisto di biciclette.
TRASPORTI SOSTENIBILI
Previsto lo stanziamento di 20 milioni per i Comuni per il trasporto scolastico ecologico. Gli enti comunale che ne faranno richiesta potranno accedere al fondo per realizzare o implementare il trasporto scolastico con mezzi ibridi, elettrici per gli studenti che frequentano le scuole elementari e medie.
RIFORESTAZIONE URBANA
30 milioni di euro per i prossimi due anni per la piantumazione. Questo provvedimento crea le Zea, ovvero zone economiche ambientali con agevolazioni per i Comuni ricadenti nelle aree parco e per quanti intendano avviare attività imprenditoriali ecosostenibili in suddette aree.
GREEN CORNER
40 milioni per i prossimi due anni per sostenere le attività commerciali che intendono attrezzare dei green corner per la vendita di prodotti sfusi. Ogni esercizio potrà chiedere fino a 5 mila euro.