Il progetto Casa in Comune è realizzato da Consorzio Fabrica, del Comune di Dicomano, Fondazione Cr Firenze, cooperativa Il Girasole
Tra le prime difficoltà per le persone che hanno perso il lavoro c’è l’impossibilità di sostenere l’affitto di una casa. E poi ci sono le persone sfrattate, o che comunque non possono permettersi una casa. Il numero di cittadini che si trovano in queste condizioni è aumentato a causa dell’emergenza economica e sociale generata dalla pandemia. Per sostenere chi si trova in questa condizione è stato realizzato il progetto di co-housing sociale nel comune di Dicomano, in provincia di Firenze, Casa in Comune. L’appartamento accoglierà 8 persone – per un massimo di 3 nuclei familiari totali – segnalate dai servizi sociali, che si trovano in situazione di difficoltà.
Il progetto è stato realizzato dal Consorzio Fabrica, con il contributo del Comune di Dicomano e della Fondazione Cr Firenze (attraverso il bando Fai la casa giusta), e con la cooperativa Il Girasole. La struttura di piazza Matteotti 1 è un ex affittacamere in disuso. L’appartamento è dotato di due bagni. Oltre alle camere separate, è composto da sala da pranzo-salotto, cucina, lavanderia comuni. Durante il loro soggiorno, gli ospiti saranno seguite da un’equipe multidisciplinare in un percorso educativo di inclusione lavorativa e sociale finalizzato a ritrovare una piena autonomia, curato dalla coop Il Girasole.
Il progetto coinvolge anche i Comuni di Scarperia e San Piero e di Borgo San Lorenzo e si realizzerà in connessione con i servizi sociali che individueranno 24 beneficiari da coinvolgere nei percorsi di co-abitazione e per i quali saranno sviluppati progetti personalizzati.
@dalsociale24