Il questionario delle università di Bolzano, di Trento, la Lumsa e fondazione Agnelli
La didattica a distanza è di per sé complicata. In un Paese dove il divario digitale è ancora alto maggiormente. Ma sono anche altri i motivi che rendono talvolta difficile studiare a distanza. Soprattutto per alcune persone. Come ad esempio per gli studenti con disabilità. A pochi giorni dalla pubblicazione dell’ultima decreto sulla chiusura dell’anno scolastico e sugli esami a distanza.
Le università di Bolzano, di Trento, la Lumsa e la fondazione Agnelli hanno lanciato un questionario per indagare sull’efficacia. Le sfide della Didattica a Distanza per gli alunni e le alunne con disabilità vuole essere la base per la progettazione di alcuni interventi concreti. Un’indagine esplorativa che intende raccogliere informazioni per rendere tali azioni più mirate ed efficaci.
A metà marzo l’associazione HekAuxilium aveva elaborato un questionario. Poche domande rivolte alle famiglie con figli con disabilità sull’effettivo espletamento del servizio in Campania.