Appuntamenti in difesa dell’acqua

acqua-nero Appuntamenti in difesa dell'acqua

La Val di Pejo si mobilita in difesa dell’acqua

L’acqua ha un ruolo rilevante nella quotidianità di tutti. Un elemento di vita. Troppo spesso associato però alla parola emergenza. Un paradosso se si considera che il 75 per cento del pianeta è composto d’acqua. Per questo il Comune di Peio in collaborazione con l’azienda per il Turismo della Val di Sole e il Consorzio Turistico Pejo 3000 ha organizzato una serie di appuntamenti sul tema.

Non solo incontri con relatori di calibro internazionale, ma anche escursioni, laboratori, spettacoli. Dieci giorni per approfondire gli aspetti di salute, economia, ambiente, diritti umani, sport legati alla risorsa acqua. Tutto all’interno dell’ottava edizione di Viviamo l’acqua in programma dal 28 giugno al 7 luglio.

Per il sindaco di Peio, Angelo Dalpez, «i territori ad alta vocazione turistica, soprattutto quelli montani, hanno una responsabilità in più per contribuire ad un processo virtuoso di gestione di tale elemento». Chi meglio della Val di Pejo per interessarsene. Il paese trentino è infatti centro termale. Lo stesso nome della Val di Sole, dalla quale si snoda la Val di Pejo, «deriva dalla divinità celtica delle acque, Sulis, che poi i romani avrebbero identificato con Sulis Minerva. L’acqua è quindi per noi un asset da tutelare quasi come un nostro angelo custode», racconta il sindaco di Peio.

Primo appuntamento venerdì 28 giugno alle 21 con il portavoce di Unicef Italia, Andrea Iacomini, col quale sarà affrontato il tema del diritto all’acqua per i bambini di tutto il mondo.

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos