I disabili non pagheranno la tassa di soggiorno

I disabili non pagheranno la tassa di soggiorno

Come già avviene in molte altre città italiane, anche nella capitale i turisti disabili non pagheranno la tassa di soggiorno

L’ente bilaterale del Turismo laziale segnala che a maggio e giugno 2021 sono arrivati nella capitale 302.105 turisti. Dopo il calo fisiologico legato alla pandemia, i turisti stanno tornando a Roma. Tra loro anche molti disabili. Roma Capitale ha deciso che i disabili non pagheranno la tassa di soggiorno. I didabili non pagano la tassa di soggiorno già in molte altre città italiane. Roma ha deciso di allinearsi a questa politica. Una decisione che rientra nelle politiche di accoglienza e di inclusione del Campidoglio.

Nella stessa delibera di giunta, Roma capitale ha inserito anche un altro aspetto legato al turismo. Il Comune si farà carico dei costi bancari legati alle transazioni tramite pos. Il Campidoglio darà ai gestori delle strutture ricettive un ristoro forfettario a copertura delle commissioni bancarie. Il contributo non potrà superare l’1,5 per cento dell’importo riscosso e versato al Comune.

Queste decisioni sono una risposta alle giuste richieste avanzate delle associazioni di categoria. Come ha confermato il presidente di Federalberghi Giuseppe Roscioli. «Siamo felici che la città faccia un passo in avanti dal punto di vista dell’equità sociale esentando le persone con disabilità grave e certificata e al tempo stesso riconosca concretamente lo sforzo anche economico che gli operatori dell’ospitalità compiono da anni per l’incasso del contributo di soggiorno, che tra l’altro a Roma è il più alto d’Europa».

Il sindaco Roberto Gualtieri ha sottolineato che «il turismo è in ripresa e noi abbiamo il dovere di essere al fianco delle aziende che hanno sofferto negli ultimi anni le conseguenze della pandemia». Sul sito del Comune di Roma è disponibile la sezione Roma accessibile, dove sono presenti informazioni utili per visitare il patrimonio artistico e culturale della Capitale senza ostacoli.

@dalsociale24

SULLO STESSO ARGOMENTO POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:

Disabilità, evitare nuovo caso Genova

Turismo accessibile, in arrivo 18 mln

A Roma arrivano i menù in Braille

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content