Attivo dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 17
Il decreto legge n. 18 del 17 marzo 2020, il cosiddetto Cura Italia, impone la chiusura dei centri diurni per le persone con disabilità. A queste persone è stata garantita l’attivazione dell’assistenza domiciliare su richiesta. Una pratica non immediata. Quella da mettere in moto è una macchina complessa.
Per garantire un sostegno concreto alle famiglie dei ragazzi con disabilità gravi l’istituto Serafico di Assisi ha attivato un numero verde. L’utenza sarà a disposizione di quanti sentano la necessità di un confronto sul territorio nazionale. Il numero verde 800 090 122 sarà attivo tutti i pomeriggi, dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 17. Sarà possibile interloquire con medici, psicologici ed educatori.
LA MAPPA DELLA SOLIDARIETA’ AI TEMPI DEL CORONAVIRUS
«I centri diurni per le persone con disabilità non sono semplici parcheggi in cui le persone vengono impegnate solo in attività occupazionali. Sono luoghi in cui si attuano importanti piani di riabilitazione individuale», evidenzia la presidente dell’Istituto Serafico, Francesca Di Maolo. Con l’attivazione del numero verde «i nostri specialisti potranno essere vicini alle famiglie per supportarle nella gestione del care quotidiano», conclude Di Maolo.