La disability card è disponibile

La disability card è disponibile

Grazie alla presenza del Qr code stampato sul retro, ogni cittadino potrà accedere automaticamente a determinati servizi e convenzioni in Italia e in Europa

Cinque anni fa, alcuni Paesi dell’Ue hanno deciso di introdurre la disability card. Un documento pensato per semplificare e sburocratizzare la quotidianità delle persone con disabilità. La misura, già in vigore in Belgio, Cipro, Estonia, Finlandia, Malta, Slovenia, Romania, da due giorni è attiva anche in Italia. Dopo un gran parlare e diversi rimandi nel tempo, L’Inps, di concerto con il ministro per le Disabilità, ha realizzato un servizio accessibile, semplice e trasparente. La disability card servirà ad agevolare gli spostamenti tra Paesi europei, ed avere benefici in quei suddetti Paesi. Soprattutto nei settori culturali, delle attività ricreative, dello sport e dei trasporti.

La presentazione delle domande può essere effettuata sul portale Inps direttamente dal beneficiario o dal suo rappresentante legale o da una delle associazioni di categoria accreditate. Grazie alla presenza del Qr code stampato sul retro, ogni cittadino potrà attestare sempre il suo stato di invalidità aggiornato ed accedere automaticamente a determinati servizi e convenzioni in Italia e in Europa. Il servizio inoltre verifica la maggior parte delle informazioni necessarie sullo stato di invalidità o di handicap di cui la legge 104\1992. Ulteriori informazioni sul funzionamento della Disability Card sono disponibili sul sito del governo.

@dalsociale24



SULLO STESSO ARGOMENTO POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:

Contrassegni falsi, scattano le denunce

Approvati emendamenti gratuità strisce blu

Il nuovo Cude è operativo da ottobre

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content