Haters e piccoli eroi racconta la storia di Valerio Catoia, attraverso il linguaggio degli adolescenti, per contrastare la prevaricazione in rete
La rete può essere veicolo di messaggi sbagliato. Messaggi pieni d’odio. E può essere anche un luogo di prevaricazione, di rischi, pieno di pericoli, come testimoniano le cronache. Uno studio dell’Osservatorio scientifico di Social Warning – Movimento etico digitale del 2021 ha evidenziato che il 22 per cento dei ragazzi tra i 12 ed i 16 anni è collegato giorno e notte. Questo li porta, nel 10 per cento dei casi, ad essere vittime di cyberbullismo.
Il contrasto ai fenomeni di prevaricazione legati all’uso scorretto degli strumenti digitali ed alla prevenzione dei rischi e dei pericoli della rete può essere realizzato in modi differenti. Anche attraverso il cinema. Come nel caso del docufilm Haters e piccoli eroi. Il corto racconta la storia di Valerio Catoia, attraverso il linguaggio degli adolescenti. Il lavoro cinematografico sarà oggetto di una campagna di sensibilizzazione rivolta alle scuole.
La presentazione del corto avrà luogo giovedì 17 marzo alle 10.30 presso l’Auditorium della musica. Alla presentazione interverrà il Capo della Polizia Lamberto Giannini.