Dopo Lignano Sabbiadoro a luglio, Taranto il 10 e l’11 settembre ospiterà la prossima tappa dell’iniziativa lanciata da Paltrinieri per sensibilizzare sull’inquinamento
Nonostante la pandemia l’abbandono illegale di rifiuti è aumentato. Soprattutto sulle spiagge ed in mare. E soprattutto rifiuti plastici. L’indagine Beach Litter 2021 di Legambiente ha evidenziato che sono stati ritrovati 783 rifiuti ogni metro di spiaggia. Nel 2020 erano stati 654. Numeri che, secondo Wwf, potrebbero crescere fino al 70 per cento entro il 2050. Di questa plastica, circa otto tonnellate finisce nei mari, rappresentando l’80 per cento dell’inquinamento marino. Per questo le iniziative di sensibilizzazione e di pulizia sono fondamentali. Come Dominate The Water.
Dominate The Water è un circuito di gare di nuoto in acque libere nato per sensibilizzare le persone sulla piaga dell’inquinamento. Ideata dal campione olimpico e del mondo di nuoto Gregorio Paltrinieri, l’iniziativa punta a far scoprire alle persone il proprio territorio, le spiagge. E al contempo a rispettarlo e a prendersene cura. «Fare sport all’aria aperta deve diventare un patrimonio condiviso», aveva detto Paltrinieri in fase di presentazione dell’iniziativa.
LEGGI ANCHE: Le reti in bioplastica possono salvare il mare
Dominate The Water è basato sull’ecosostenibilità. rifornimento si fa solo con contenitori biodegradabili, la documentazione è stampata su carta riciclata, mentre medaglie e podio sono in legno. Tre le competizioni dell’evento: miglio, 3Km e staffetta 4×750. Lignano Sabbiadoro il 30 e 31 luglio è rappresentato il lancio dell’iniziativa. Le prossime tappe saranno Taranto (10-11 settembre), Asinara-Stintino (18-19 settembre, in concomitanza con il World Cleanup Day) e Positano il 24 e 25 settembre.
SULLO STESSO ARGOMENTO POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:
Wayan Nyo, pescatore di plastica