Sabato 8 e domenica 9 le attività in piazza Schettini
Il 5 luglio 1950 un donatore del gruppo Fratres di Empoli dette il via alle donazioni di sangue. Una storia che, in questi quasi 73 anni di vita associativa, ha visto l’espansione della Fratres in 14 regioni, contando su circa 600 gruppi donatori di sangue, 25 articolazioni territoriali e 10 coordinatori e referenti regionali. In occasione di questo anniversario, Pompei, in provincia di Napoli, ospiterà sabato 8 e domenica 9 luglio, la giornata nazionale Fratres 2023. Un’occasione per tenere alta l’attenzione della cittadinanza sull’importanza della donazione di sangue ed emocomponenti per la salute ed il benessere della comunità.
L’obiettivo è veicolare in maniera semplice ed empatica la consapevolezza dell’utilità del dono. Un gesto di altruismo che garantisce la fruizione del diritto costituzionale alla salute ad oltre 1.800 persone al giorno. All’iniziativa prenderanno parte alcuni rappresentanti nazionali e regionali, oltre che delle consulte giovani Fratres provenienti da tutta Italia.
LEGGI ANCHE: Il Gelato del Donatore stimola donazione sangue
Sabato alle 18 è previsto un flash mob in piazza Schettini. Alle 21 lo spettacolo con cantautori e la stand-up comedy. Domenica alle 8, sempre in piazza Schettini, avrà luogo la Fiera del Volontariato. Un evento che ha lo scopo di valorizzare e promuovere le attività dell’associazione, sensibilizzando i giovani all’importanza del dono in senso lato. In quell’occasione sarà possibile donare il sangue tramite autoemoteca. Sono inoltre previste attività di intrattenimento e coinvolgimento per i bambini, dimostrazione e simulazione di primo soccorso e BLS-D.
@dalsociale24