Gli enti gestori chiedono una tempistica per la riapertura della struttura, diventata ormai punto importante delle attività culturali della zona est
Continuiamo a parlare della Biblioteca Deledda, la struttura comunale di Ponticelli (Napoli) e che ormai chiusa da più di 50 giorni. «Dall’8 aprile la Biblioteca Deledda è chiusa. 50 giorni. Al momento non sappiamo quando riaprirà», scrivono sui canali social le associazioni che hanno portato avanti in questi mesi il progetto Socializziamo in Biblioteca. Un post rivolto alle istituzioni locali sottolineando che «da 50 giorni gli utenti della Deledda non possono usufruire della struttura. Da 50 giorni non possiamo programmare e svolgere attività. Da 50 giorni la cittadinanza, per un guasto banale, per mancata manutenzione (ordinaria), non può accedere alla struttura».
La manutenzione a cui fanno riferimento le associazioni riguardano i bagni e il rifacimento del manto di copertura del tetto della struttura. Molte infatti sono le infiltrazioni – visibili a occhio nudo – che in questi mesi hanno danneggiato la biblioteca. «Non si deve arrestare il percorso di valorizzazione della biblioteca. Che è diventato un modello di collaborazione tra pubblico e privato», aveva sottolineato poche settimane fa a dalSociale24 il presidente di Noi@Europe, Pietro Sabatino.
Gli enti chiedono a gran voce che si dia una tempistica per la riapertura della struttura, diventata ormai punto importante delle attività culturali della zona est, oltre che modello di rigenerazione urbana per le altre biblioteche cittadine. La risposta tarda ad arrivare. Nel frattempo, al grido di #riapriamoladeledda la battaglia delle associazioni va avanti.