Il Dopo di noi in Campania

Il Dopo di noi in Campania

Per Fish le risorse stanziate dalla Regione Campania restano comunque esigue

La giunta regionale della Campania ha stanziato mezzo milione di euro per il Dopo di Noi. I fondi si aggiungono a quelli precedentemente stanziati per il sostengo delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare. Gli ambiti territoriali avevano esaurito i fondi presenti nel precedente riparto lo scorso 31 ottobre. La misura è rivolta a persone con disabilità senza il necessario supporto familiare come previsto dalla legge n. 112 del 22 giugno 2016.

A seguito della decisione della Regione Campania da una parte delle associazioni che si occupano delle persone con disabilità sono arrivate reazioni di apprezzamento. Tra queste anche la Federazione italia per il superamento dell’handicap. Attraverso un comunicato stampa l’organizzazione ha ricordato che i fondi stanziati dall’ente di Santa Lucia si vanno ad aggiungere ai fondi già ripartiti qualche settimana fa per un totale di 5 milioni di euro.

Nello stesso comunicato la Fish evidenzia però le risorse stanziate dalla Regione Campania restano comunque esigue. «Ci aspettavamo un investimento maggiore rispetto al reale fabbisogno regionale, e non sappiamo se queste risorse stanziate saranno utili a rispondere al reale bisogno territoriale campano. Inoltre chiediamo – si legge nella nota – anche un monitoraggio di come queste risorse vengono spese dagli ambiti sociali, perché ad oggi, non tutti i 58 ambiti sociali stanno attuando la legge 112 del 2016».

Nello stesso provvedimento la giunta della Regione Campania ha raddoppiato il fondo per gli invalidi con ulteriori 150mila euro destinato al funzionamento degli organi e delle strutture delle associazioni che sostengono la tutela e la promozione sociale dei cittadini mutilati, invalidi e disabili.

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content