Presentato questa mattina in contemporanea in diverse parti d’Italia
Presentato questa mattina in contemporanea in tutta Italia il dossier statistico Immigrazione 2019 di Idos. Il primo dato che balza all’occhio dallo studio riguarda l’incremento degli stranieri irregolari. Secondo il dossier dai 530 mila dell’inizio dello scorso anno si passerà a 670 mila ad inizio del 2020. Frutto, secondo la ricerca, dei decreti sicurezza.
Tra le tappe della presentazione anche Napoli, dove il dossier è stato illustrato al dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Federico II. L’intervento di apertura è stato affidato a Rosa Gatti che ha contribuito allo studio elaborando i dati campani. Un lavoro utile a descrivere le tendenze delle migrazioni al di là di quanto spesso viene erroneamente riportato da alcune parti politiche ed anche da una fetta degli organi di stampa.
Al tavolo, tra gli altri, l’assessore alla Coesione sociale del Comune di Napoli, Laura Maromorale, padre Alex Zanotelli e Mara Tognetti, docente di Sociologia presso il dipartimento di Scienze Politiche della Federico II. Quest’ultima ha sottolineato quali sono le situazioni di vita e di lavoro a cui sono sottoposti i migranti, oltre a quelle di salute. La docente ha infatti sottolineato che nella stragrande maggioranza dei casi i migranti si ammalano dopo l’arrivo in Italia. Tra le patologie in forte aumento le malattie cardiovascolari e i tumori.