Appuntamento venerdì alle 19 al Delle Palme di Napoli
Dal Vesuvio alla Val di Susa. Un collegamento che non viene naturale, ma che ha invece molti punti in comune. Gli incendi hanno interessato entrambe le aree. E saranno il punto di partenza del dibattito “This Earth is on fire – Vesuvio 2.0” che avrà luogo venerdì a Napoli. Un incontro sul cambiamento climatico previsto al cinema Della Palme alle 19. Ad aprire l’appuntamento la proiezione del cortometraggio Feu sugli incendi del 2017 in Val di Susa.
«Parlare di cambiamento climatico è di fondamentale importanza. Crediamo che sia necessario che ognuno acquisisca la capacità critica (e autocritica) per rendersi conto dell’impatto che abbiamo, sia individualmente sia come società, sull’ambiente», affermano Maria Giovanna Lahoz e Sarah Parisio, organizzatrici dell’evento. «Il nostro intento – aggiungono – è quello di sensibilizzare e raccontare questo problema tanto importante attraverso le espressioni artistiche. Crediamo possa essere lo strumento più efficace».
Gli organizzatori puntano ad informare, sensibilizzare e discutere su tematiche riguardanti l’ambiente. All’incontro ha aderito il Comitato Clima. Obiettivo 30/50, che presenterà in tale occasione la sezione Young. All’incontro prenderanno parte rappresentanti di R-Eact, che hanno realizzato il corto Feu, ed il presidente dell’Ente Parco del Vesuvio, Agostino Casillo.