YouTube ha accolto la richiesta di Fish ed altre associazione di cancellare il video pubblicato da Sdrumox
Lo scorso lunedì Fish ha denunciato un gravissimo episodio di incitamento alla violenza nei confronti delle donne con disabilità. Su YouTube era stato pubblicato un video pubblicato in cui due youtuber definivano «anormali» le persone trans e con disabilità, in particolare con sindrome di Down. Affermazioni che hanno scatenato l’ira delle associazioni, la società civile Oggi, facendo seguito alla segnalazione di Fish, YouTube ha cancellato il video pubblicato dal canale di Daniele Simonetti, conosciuto sul web come Sdrumox. L’accoglimento delle richieste di Fish e delle altre organizzazioni che hanno denunciato i fatti è senza dubbio un primo passo.
Come aveva sottolineato il gruppo Donne della federazione delle persone con disabilità, si tratta di «un gravissimo episodio di incitamento alla violenza nei confronti delle donne con disabilità, con l’utilizzo di parole sessiste e maschiliste, che oltre ad offendere le stesse donne con disabilità, possono appunto generare violenza ed essendo prodotte e ascoltate da giovani, di cui molti sono adolescenti, vista la diffusione tra di loro dei social media, possono di certo condizionarne negativamente i comportamenti».
LEGGI ANCHE: Dopo di Noi, Regione Campania non eroga fondi
Sui fatti si è espressa anche l’Associazione Italiana Persone Down. «I social network sono accessibili a tutti. È spaventoso pensare a quante migliaia di ragazze e ragazzi abbiano potuto vedere quel video, assistere a quella fiera della volgarità e dell’insulto e magari sorridere per quelle battute offensive e di pessimo gusto», ha dichiarato il presidente di Aipd, Gianfranco Salbini.
@dalsociale24