Emergenza violenza di genere

Emergenza violenza di genere

Al convegno parteciperanno, tra gli altri, il ministro Alfonso Bonafede e il sindaco di Roma Virginia Raggi

A pochi giorni dalla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne la polizia di Stato ha fornito i dati dei femminicidi. Sono 142 le donne uccise nel 2018 e 94 nei primi 10 mesi dell’anno in corso. Secondo questi dati ogni 15 minuti una donna subisce una violenza, 88 volte al giorno. Nei prossimi giorni, soprattutto il 25 novembre, ovvero la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, saranno molti gli appuntamenti per tenere alta l’attenzione sul fenomeno.

«Questi dati sono sconcertanti. Purtroppo le statistiche e i numeri della cronaca suonano sempre come una conferma: nella società italiana c’è un’emergenza che si chiama violenza domestica e di genere. Stiamo affrontando una battaglia durissima per fermare questa tragica spirale. Il nostro compito è quello di intervenire sul piano normativo e nel costruire una rete civica che rafforzi la consapevolezza e la prevenzione. La legge Codice Rosso è stata una prima risposta forte e efficace», si legge in una nota della delegazione del M5S in commissione d’inchiesta sul Femminicidio al Senato.

Gli stessi senatori sottolineano il lavoro che la commissione sta portando avanti. Un lavoro di interlocuzione con tutti gli attori coinvolti «per studiare le soluzioni migliori, soprattutto sul piano della prevenzione e del cambio di paradigma culturale». Su questo punto gli esponenti del M5S in commissione Femminicidio hanno promosso per martedì 26 novembre alle 10 al Senato, il convegno Nemmeno con un fiore. Nemmeno con clic, a cui parteciperanno, tra gli altri, Alfonso Bonafede e Virginia Raggi.

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content