L’energia in surplus è gratis

L’energia in surplus è gratis

La scelta dell’amministrazione del piccolo comune di Torre Beretti e Castellaro per aiutare i cittadini a combattere il caro energia

Gas, energia elettrica, acqua. Tutte le utenze stanno aumentando. Dal privato cittadino agli esercizi commerciali fino alle cooperative sociali. Il caro energia colpirà tutti. Ma a rimetterci maggiormente saranno, come sempre, i cittadini. Ci sono in campo iniziative di sostegno, come la campagna #1euroafamiglia. Forse l’iniziativa più impattante è quella messa in campo dal Comune di Torre Beretti e Castellaro. Il Comune della provincia di Pavia ha deciso di trasformare il paese (500 abitanti) in comunità energetica.

L’amministrazione della bassa Lomellina ha registrati un eccesso di produzione di energia dai pannelli fotovoltaici del proprio centro sportivo. Ed ha deciso di metterla a disposizione dei cittadini. In questo modo riuscirà ad abbassare i costi dell’energia prrvisti per il prossimo inverno. Sono già due anni che il sindaco Marco Broveglio insegue questo obiettivo. E tra quest’anno e il prossimo arriveranno due nuovi impianti fotovoltaici per proseguire su questa strada. L’efficientamento energetico è la.risposta trovata dal Comune di Torre Beretti e Castellaro al caro bollette.

«Non avendo scuole a cui dedicare gli incentivi proposti dallo Stato, abbiamo deciso di sfruttare i bonus per l’efficientamento energetico. Siamo un piccolo paese di campagna che ha a disposizione ampi spazi da sfruttare. Se non si comincia, non si va da nessuna parte», ha evidenziato il primo cittadino, Marco Broveglio.

@dalsociale24

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content