Il libro pubblicato da Garrincha edizioni è un omaggio all’ex calciatore del Napoli, tra calcio e lotta per i diritti
Da ieri è disponibile in libreria Juliano. L’uomo nato due volte. Il nuovo libro di Deborah Divertito è edito da Garrincha edizioni. L’opera celebra Antonio Juliano, icona del Napoli calcio e simbolo di San Giovanni a Teduccio, quartiere operaio a est di Napoli. Un romanzo che gli restituisce il ruolo di protagonista, non solo dello sport, ma anche della storia sociale italiana.
Divertito, alla sua terza pubblicazione, descrive Juliano come un pioniere: un calciatore di talento che si è battuto per i diritti dei lavoratori del calcio, dal magazziniere all’atleta. «Questo libro racconta la sua storia, ma vuole anche dare voce a San Giovanni a Teduccio, un quartiere spesso dimenticato nelle sue potenzialità», spiega l’autrice.
LEGGI ANCHE: Le donne di Partenope, plurale
Un racconto tra passato e presente
Parte della collana Figurine di Garrincha edizioni, il libro mescola calcio e radici territoriali, creando un ponte tra la Napoli degli anni d’oro del pallone e quella attuale, narrata attraverso gli occhi di un ragazzino di 12 anni. «Juliano rappresenta un calcio autentico, legato al territorio, fatto di passione e appartenenza», commenta Giovanni Salomone, direttore editoriale della casa editrice.
Le prime presentazioni
Il libro sarà presentato il 29 gennaio alle 18 presso la Feltrinelli di piazza dei Martiri a Napoli. Una doppia presentazione. In quell’occasione sarà presentato anche Bagni. Dal sorriso alla guerra di Giuliano Pavone. Un secondo incontro è previsto il 30 gennaio, sempre alle 18, presso l’associazione Figli in Famiglia, nel quartiere San Giovanni a Teduccio.