A Foggia prima laurea in sicurezza dati

A Foggia prima laurea in sicurezza dati

Al Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Foggia

Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Foggia ha ottenuto l’accreditamento del nuovo corso di laurea magistrale in Scienze Giuridiche della Sicurezza. Nello specifico gli specializzandi approfondiranno il tema della privacy e della sicurezza dati dal punto di vista giuridico. Si tratta del primo corso di studi attivato in Italia sulla protezione delle persone, dei luoghi, dei dati e della rete.

Il primo anno del corso verterà sulla sicurezza delle informazioni e della protezione dei dati. Il secondo sulla sicurezza delle persone e sul lavoro, sicurezza dei dati aziendali, sicurezza del territorio e dello Stato. Uno strumento per formare «specialisti della sicurezza mancando in tutta Italia una laurea specialistica», ha detto il direttore del Dipartimento di Giurisprudenza di Foggia, Donatella Curtotti. Una figura «ad oggi inesistente, che producesse professionisti indispensabili per la vita di tutti anche nei prossimi decenni».

Un corso di laurea visto di buon occhio anche da chi, come Giuseppe Manzo, si occupa di questi temi da anni. «Una prima esperienza positiva perché declina il concetto di sicurezza, sia quella online che delle grandi questioni sociali, da un fattore giustizialista a un fattore culturale. Individuare nuovi professionisti – ha detto il direttore di nelPaese.it – significa dare un nuovo sguardo che non è quello del del manganello, dell’investigatore. Serve competenza per prevenire».

Il titolo di laurea permetterà di partecipare a tutti i concorsi nelle forze di polizia.

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content