Fondo nazionale infanzia e adolescenza

Fondo nazionale infanzia e adolescenza

29 milioni a favore di 15 Comuni

Tre ministeri per sbloccare il fondo nazionale per l’infanzia e l’adolescenza. Dal ministero per la Disabilità a quello del Lavoro fino al ministero dell’Economia. Grazie al decreto saranno ripartiti 29 milioni a favore di 15 Comuni riservatari per l’anno in corso. A darne notizia proprio il ministro per la Disabilità, Alessandra Locatelli.

I Comuni beneficiari dei fondi sono Bari, Bologna, Brindisi, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Taranto, Torino, Venezia. I più grandi comuni italiani nei fatti. Proprio questi rappresenteranno un laboratorio di sperimentazione in materia di politiche a favore dell’infanzia e dell’adolescenza.

Il decreto prevede che i Comuni si impegnino nella programmazione delle risorse secondo quanto previsto dal IV Piano nazionale per la tutela e lo sviluppo dei soggetti in età evolutiva oltre che dal Piano sociale-nazionale 2018-2020. Le amministrazioni potranno utilizzare i fondi per mettere in campo interventi a tutela di minori in famiglie con disagio economico e iniziative a sostegno della genitorialità.

«Si tratta di risorse preziose per questi comuni tra i più grandi, eterogenei e complessi. Mi auguro che le proposte e le progettazioni sul territorio – ha detto il ministro Locatelli – possano essere un valido strumento a sostegno delle famiglie con particolari difficoltà. Per il futuro spero si possa fare sempre di più».

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content