Il campo Stem Forcella Brilla si svolge presso la Casa di Vetro di Forcella
40 ragazzi di Forcella avranno la possibilità di misurarsi con materie Stem attraverso il gioco e la scoperta. Scienze, tecnologia, ingegneria, matematica. Queste le materia che i giovani napoletani seguiranno da lunedì 7 a venerdì 11 alla Casa di Vetro di Forcella. Il campo Stem Forcella Brilla è organizzato da L’Altra Napoli Onlus, dall’associazione M&M – Idee per un Paese migliore e dall’associazione Amici di Carlo Fulvio Velardi, in collaborazione con Enel.
L’iniziativa vuole offrire ai giovani una prospettiva diversa, non scolastica e teorica, su materie considerate distanti e ostili. Già prima dell’emergenza da Covid-19 la situazione educativa in Italia era caratterizzata da un alto tasso di abbandono scolastico. La chiusura delle scuole durante l’emergenza sanitaria ha certamente aggravato una situazione già critica. Soprattutto su alcune materie scientifiche.
Dieci i laboratori realizzati e condotti da Space 42 Europe, società specializzata nella divulgazione scientifica per scuole e grande pubblico. Dallo spazio all’acqua. Dalla luce all’energia. Dalla chimica in cucina alla fisica fino alla meccanica del volo. Tra gli ospiti prevista la partecipazione via web, mercoledì 9, dell’astronauta Samantha Cristoforetti.