La spesa solidale della squadra di pallacanestro di Bologna
Per due mesi la Fortitudo Bologna ha consegnato spese solidali nelle case di 280 famiglie. Generi di prima necessità. Da quelli alimentari a quelli perla cura della persona. Nel caso di famiglie con bambini sono stati donati anche dolciumi, libri, colori, giocattoli. L’iniziativa La Spesa solidale – Famiglie che aiutano famiglie è stata portata avanti grazie alle segnalazioni dei servizi sociali del Comune di Bologna. Il progetto ha permesse di tessere relazioni interpersonali, contrastare la solitudine e favorire l’inclusione sociale.
Già a fine marzo l’associazione Fortitudo per il Sociale aveva affiancato l’ente comunale nel sostegno a persone in stato di necessità. Prima con le raccolte nei punti vendita Conad e Coop Alleanza 3.0. Poi con le raccolte condominiali di abbonati, tifosi e amici. E ancora coinvolgendo gli sponsor della squadra di pallacanestro e con donazioni private.
Il presidente della Fortitudo Pallacanestro, Christian Pavani, ha evidenziato che «questo progetto ci ha permesso in questo periodo di restare in campo per la partita più importante: aiutare gli altri». Il presidente dell’associazione Fortitudo per il Sociale, Giorgio Archetti, ha sottolineato che «stanno per partire altre iniziative ad esso correlate, in particolare a sostegno di quei bambini e ragazzi appartenenti a famiglie più vulnerabili che, impossibilitati a seguire le lezioni a distanza, rischiano di accumulare
lacune nell’apprendimento tali da essere difficilmente colmabili».