Il forum Sprar/Siproimi della Campania

Il forum Sprar/Siproimi della Campania

L’incontro in sala Giunta di Palazzo San Giacomo a Napoli

Mercoledì si è costituito a Napoli il Forum Sprar/Siproimi della Campania. La rete regionale degli enti locali aderenti al sistema di accoglienza decentrata e di organizzazioni del terzo settore impegnate nella realizzazione dei progetti si è incontrata in sala Giunta a Palazzo San Giacomo. Presenti gli enti attuatori dei servizi. Presenti anche il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, l’assessore ai Diritti di cittadinanza, Laura Marmorale, il direttore di Cittalia, Luca Pacini.

L’assessore Marmorale ha le esperienze territoriali dei progetti di accoglienza diffusa «hanno il diritto-dovere di incontrarsi, di conoscersi e di raccontarsi, perché hanno acquisito un patrimonio, tanto progettuale quanto di prassi amministrative, che non può essere disperso». Come l’occasione della costituzione del forum, ancora più necessaria «in un momento come questo in cui ci apprestiamo a vedere un cambiamento» e mentre «restiamo in attesa delle nuove indicazioni che verranno date dal Ministero dell’Interno», ha sottolineato la Marmorale.

La costituzione del forum è servita anche ai piccoli comuni per incontrare i referenti nazionali dell’Anci ed avere con loro un confronto. L’incontro è stato anche un’occasione per essere rassicurati sul fatto che «la struttura organizzativa amministrativa centrale dei nuovi Siproimi rimarrà quella che abbiamo imparato a conoscere in questi anni», ha concluso l’assessore ai Diritti di cittadinanza, Laura Marmorale.

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content