Forum Terzo Settore al Tavolo Pnrr

Forum Terzo Settore al Tavolo Pnrr

La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha costituito il Tavolo permanente per il partenariato economico, sociale e territoriale

Nei prossimi mesi inizieranno ad arrivare in Italia – e non solo – le prime tranche di fondi del Pnrr. Parte di questi investimenti saranno indirizzati verso il terzo settore, le politiche sociali, le politiche sanitarie. Per questo è necessario che le organizzazioni che a livello nazionale rappresentano gli enti che maggiormente lavorano sui territori, capillarmente, su questi temi siano rappresentante ai tavoli di concertazione. In tal senso è apprezzabile la scelta della Presidenza del Consiglio dei Ministri di costituire il Tavolo permanente per il partenariato economico, sociale e territoriale. Istituito nell’ambito dell’attuazione del Pnrr con funzioni consultive, l’organismo vedrà la rappresentanza di diversi enti. Tra questi figurano il Forum del Terzo Settore e l’Osservatorio civico Pnrr. Il Tavolo avrà la facoltà di segnalare alla Cabina di regia ogni profilo ritenuto rilevante per la realizzazione del Pnrr.

LEGGI ANCHE: Occorre riequilibrare il sistema del welfare

«Crediamo che il Pnrr sia una grande occasione di trasformazione positiva del Paese  se sapremo utilizzarlo per implementare un modello di sviluppo inclusivo e partecipato, sostenendo e consolidando le esperienze e le competenze che tutto il terzo settore – associazionismo, volontariato e impresa sociale – ha accumulato in tanti campi della vita sociale ed economica. In questo senso crediamo nella necessità di una forte collaborazione, di un vero partenariato fra pubblico, privato e terzo settore anche per utilizzare al meglio le ingenti risorse in arrivo», ha detto la neo Portavoce del Forum nazionale del Terzo Settore, Vanessa Pallucchi.

@dalsociale24

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content