Decine di partecipanti tra cooperatori e professionisti del terzo settore
Si è tenuto questa mattina presso la basilica dell’Incoronata Madre del Buon Consiglio a Napoli l’evento Fuori Posto: il lavoro dove meno te lo aspetti. All’appuntamento, organizzato da Confcooperative Federsolidarietà Campania, sono intervenuti, tra gli altri, l’assessore al Lavoro della Regione Campania, Sonia Palmeri, il presidente di Federsolidarietà Nazionale, Stefano Granata, il presidente di Fish Campania, Daniele Romano.
Fuori Posto vuole focalizzare l’attenzione delle istituzioni e della comunità sul ruolo delle cooperative sociali di inserimento lavorativo nell’economia regionale. Scopo del convegno è riprendere le fila in Campania sulle cooperative di inserimento lavorativo che consentono a fruitori di assistenza (i soggetti svantaggiati della 381 del 91) di diventare produttori di ricchezza, di farsi una vita lavorando.
Al centro del dibattito c’è stato principalmente l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità che proprio in Campania, tra l’altro, conta alcune eccellenti esperienze di buone pratiche sia nel mondo cooperativo che nell’impresa del mercato libero.