Gaudino Portavoce Forum Terzo Settore Campania

Gaudino Portavoce Forum Terzo Settore Campania

«Bisogna avere una visione condivisa e dare risposte sempre più adeguate», ha detto il nuovo Portovoce del Forum

«Bisogna costruire un’idea di società più attenta al bisogni dei cittadini, un welfare moderno e sussidiario, capace di usare in modo efficace ed efficiente le risorse e di mettere al centro la cultura della solidarietà. Soprattutto di quelli più fragili. Come le persone con disabilità, gli anziani, i minori, i migranti, i poveri». Queste le prime parole del nuovo Portavoce del Forum del Terzo Settore della Campania, Giovanpaolo Gaudino. Presidente di Federsolidarietà Confcooperative Campania, Gaudino succede al presidente di Acli Campania Filiberto Parente.

Eletto all’unanimità Gaudino sarà il rappresentante di tutte le componenti del Forum. Dal volontariato alla promozione sociale, alla cooperazione sociale. Per proiettare l’organismo ed il terzo settore tutto nel futuro. Accrescendo la consapevolezza del ruolo dell’associazionismo e della cooperazione, troppo spesso capace di dare risposte e servizi che le istituzioni non sempre hanno la capacità di assicurare. Proprio per questo ha ricordato che «il terzo settore interviene in maniera pronta per dare risposte alle fragilità della comunità. Questo lavoro deve essere portato all’attenzione delle istituzioni ed essere messo a sistema».

Un lavoro importante quello delle tante realtà locali del terzo settore e del non profit. Impegno che il Forum vuole contribuire a raccontare, facendosi megafono di queste importanti esperienze. Oltre che fare da cassa di risonanza delle istanze di questo importante comparto alle istituzioni. «In Campania – si legge nella nota – è necessario di ripartire da un’azione culturale. Rendere chiaro anche ai decisori politici la centralità di questo settore. Un comparto la cui centralità nella vita quotidiana dei cittadini è stata evidenziata ancor con maggiore forza durante l’ultimo anno, rispondendo in  modo efficace alle necessità della comunità».

Proprio l’emergenza da Covid-19 «ha reso necessario anche nella salute dare una centralità ai territori. Dobbiamo inoltre – ha concluso il Portavoce del Forum del Terzo Settore della Campania – promuovere nuovi modelli di consumo e sviluppi sempre più sostenibili, come molte nostre organizzazioni da tempo promuovono».

@dalsociale24

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content