Per partecipare basta indossare due calzini diversi e condividere sui social le proprie foto con l’hashtag #calzinispaiati2022
Albert Jacquard ha detto che «la nostra ricchezza è fatta dalla nostra diversità: l’altro ci è prezioso nella misura in cui ci è diverso». Potrebbe essere la frase che sintetizza appieno la giornata di oggi. Il primo venerdì di febbraio si celebrala Giornata dei calzini spaiati, iniziativa per sensibilizzare sull’autismo e su altre diversità. Nata nove anni fa dall’idea di Sabrina Flapp, maestra di Terzo di Aquileia, in provincia di Udine, ‘iniziativa consiste nell’indossare due calzini diversi per colore, forma. Calzini diversi che stanno a simboleggiare le diversità tra le persone. Differenze che non sono sinonimo di brutto o sbagliato. Ma di particolare, peculiare. Come sono le persone. Tutte diverse tra loro. Tutte importanti.
Per partecipare basta indossare due calzini diversi e condividere sui social le proprie foto con l’hashtag #calzinispaiati2022. Il motto di questa edizione è “Si spai chi può!”. Le scuole che aderiscono hanno chiesto agli alunni di portare un calzino ed appenderlo con una molletta da bucato, per trasmettere la diversità, che è ricchezza, tra tutti gli studenti.
@dalsociale24