Appuntamenti in diversi parti d’Italia in vista del 6 marzo
Il 6 marzo si celebra la Giornata dei Giusti dell’umanità. Istituita il 7 dicembre 2017 la giornata ricorre il 6 marzo perché è il giorno in cui è scomparso Moshe Bejski, l’uomo che ha animato il Giardino dei Giusti di Yad Vashem in Israele. In vista di questa ricorrenza sono diversi gli appuntamenti che avranno luogo lungo lo stivale.
A Milano il Centro di ricerca sulle relazioni interculturali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e Gariwo hanno organizzato un dibattito sul racconto del bene. All’incontro interverranno Milena Santerini, ordinario di Pedagogia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Gabriele Nissim, presidente di Gariwo. Ci sarà spazio anche per le testimonianze di Eugène Muhire Rwigilira, che ricorderà il genocidio del Ruanda, Tho Bovannrith Nguon, testimone del genocidio dei Khmer rossi in Cambogia, Abbas Ismail Mohamed, profugo del Sudan. A moderare l’incontro Elisabetta Rosaspina del Corriere della Sera.
A L’Aquila mercoledì 6 marzo alle 11 sarà inaugurato il “Giardino delle Giuste e dei Giusti. Appuntamento alla sede del Convitto Nazionale Domenico Cotugno.