Giornata mondiale dei Diritti Umani

Giornata mondiale dei Diritti Umani

Tema di quest’anno i giovani per i diritti umani

Il 10 dicembre del 1948 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite proclama la Giornata mondiale dei Diritti Umani e la Dichiarazione universale dei diritti umani. Una data non certo casuale, in quanto scelta all’indomani della Seconda Guerra Mondiale. 30 articoli che sanciscono i diritti individuali, civili, politici, economici, sociali, culturali di ogni persona. I diritti dell’individuo vanno quindi suddivisi in due grandi aree: i diritti civili e politici e i diritti economici, sociali e culturali.

I giovani per i diritti umani. Questo il tema scelto per il 2019. Perché non si è mai troppo giovani per cambiare il mondo. Nel concreto i temi tra i quali i giovani sono invitati ad esprimersi sono bullismo, cambiamento climatico, lotta all’omofobia, pari opportunità. A ricordarli nel suo messaggio anche il capo dello Stato Mattarella. «La tutela e la promozione dei principi di libertà e uguaglianza è per l’Italia un irrinunciabile aspetto della vita della comunità internazionale», ha scritto il presidente della Repubblica. Ad accompagnare la campagna l’hashtag #StandUp4HumanRights.

Amnesty International ha stimato 312 difensori dei diritti umani uccisi nel 2017. L’organizzazione evidenzia che nei Paesi Ue solo un terzo degli Stati punisce come stupro un rapporto sessuale senza il consenso della donna o dell’uomo. Il 40 delle donne in età fertile vive in un Paese dove non vige una legge che autorizza. 225 milioni di donne non hanno accesso ai contraccettivi di ultima generazione.

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content