Appuntamento dalle 10 alle 17 nella sede di San Paolo Fuori Le Mura
Giovedì 10 ottobre medici e nutrizionisti dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma illustreranno gratuitamente i criteri di una corretta alimentazione. Non solo bambini. Anche gli adulti potranno conoscere lo strumento di prevenzione. In occasione dell’Obesity Day, gli esperti saranno disponibili dalle 10 alle 17 nella sede di San Paolo Fuori Le Mura. La manifestazione è promossa dalla Fondazione Adi (Associazione di Dietetica e Nutrizione Clinica Italiana).
Il focus della giornata sarà sul rapporto tra peso e benessere. Non solo materiale informativo. Le persone potranno chiedere di ricevere una consulenza medica e le misurazioni antropometriche per la valutazione dello stato di salute. Necessario mantenere alta l’attenzione sin da bambini. I dati dell’Osservatorio Okkio alla Salute del Ministero della Salute dicono che in Italia il 21 per cento è in sovrappeso, mentre il 9 è obeso. Ad incidere anche l’atteggiamento sedentario.
Il responsabile di Educazione Alimentare del Bambino Gesù, Giuseppe Morino, ha sottolineato che «per contrastare eccesso di peso e obesità è necessario affrontare il problema il più precocemente possibile. Per favorire una crescita sana non servono diete, ma stimoli a cambiare lo stile alimentare e di vita in generale. Regola che vale non solo per i più piccoli, ma anche per tutta la famiglia».