La denuncia al 15° Forum internazionale dell’Informazione per la Salvaguardia della Natura
L’associazione di giornalismo ambientale Greenaccord lancia l’allarme deforestazione. «Ogni minuto la deforestazione priva il mondo di una superficie pari a tutti i campi da calcio di Serie A e Serie B messi insieme. Un dramma globale – ha detto il presidente dell’associazione, Alfonso Cauteruccio – dovuto soprattutto alla agricoltura intensiva e alle attività estrattive e minerarie».
Il dato è stato diffuso all’inaugurazione del 15° Forum internazionale dell’Informazione per la Salvaguardia della Natura, organizzato a San Miniato da Greenaccord in collaborazione con la Regione Toscana.
Il problema principale risiede nel sistema economico attuale che Cauteruccio ha definito «un mostro vorace che si sostenta con sempre maggiori risorse che la natura non riesce a rigenerare in tempi veloci e in così grandi quantità». Gli interessi economico, il profitto anteposti all’interesse naturale sono la causa del «degrado del territorio, la massiccia perdita di biodiversità, le falde acquifere inquinate e le popolazioni indigene che spesso devono abbandonare i loro territori», ha chiosato il presidente di Greenaccord.