L’apprezzamento del presidente delle Acli di Napoli, Maurizio D’Ago
Il governo sta pensando ad un nuovo strumento per i nuclei familiari in difficoltà economiche. Lo ha detto nel corso dell’audizione sul Def, davanti alle commissioni Bilancio, il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri. L’esponente del Pd ha confermato che sarà prorogata di 2 mesi la Naspi. Gualtieri ha inoltre chiarito che nel decreto Aprile sarà previsto un indennizzo «per colf e badanti che non hanno potuto lavorare in questo periodo».
La Campania è una delle regioni con i numeri tra i più importanti di colf e badanti. «Gli interventi promessi sono certamente positivi e vanno nella direzione di offrire protezione alle persone più fragili. In particolare aspettiamo di leggere le disposizioni in favore di colf e badanti che, purtroppo, sono rimaste fino ad oggi prive di forme tutela», ha commentato il presidente delle Acli di Napoli.
Maurizio D’Ago ha sottolineato che «questa categoria di lavoratori svolge un ruolo fondamentale nella nostra società, di cura e protezione dei nostri cari più fragili. Auspichiamo inoltre una sanatoria degli immigrati ancora irregolari».